Che cos'è un graphic novel

Pubblicato il 13 gennaio 2026 alle ore 18:05

Il graphic novel  è un libro a fumetti che può veicolare contenuti di natura narrativa, storica, autobiografica o giornalistica, rispettando le convenzioni del medium oppure piegandole a esigenze espressive più complesse.

Abbiamo preferito la dicitura un graphic novel; dove il termine novel viene interpretato come equivalente di romanzo, che è maschile. Nell'uso, in italiano, ricorre spesso anche la versione al femminile.

Origine del termine

L’espressione “graphic novel” divenne popolare nel 1964, quando Richard Kyle, editore, critico e storico del fumetto, la utilizzò in una fanzine per designare alcuni fumetti europei considerati particolarmente raffinati e sofisticati. In questo contesto, l’aggettivo graphic non indicava soltanto l’aspetto visivo, ma anche un contenuto più crudo, esplicito e maturo rispetto alla produzione mainstream.

La diffusione del concetto

Il termine si afferma realmente nel 1978 con A Contract with God di Will Eisner, che lo impiegò consapevolmente per legittimare il proprio lavoro presso un’editoria ancora diffidente nei confronti del fumetto. Da quel momento, “graphic novel” diventa una categoria utile a distinguere opere con una certa ambizione dal punto di vista tematico e formale.

Una pietra miliare nella definizione del genere è Maus di Art Spiegelman (1986), che racconta la Shoah attraverso la storia del padre dell’autore, utilizzando animali antropomorfi (ebrei come topi, nazisti come gatti). L’opera unisce memoria storica e riflessione metanarrativa, contribuendo in modo decisivo al riconoscimento culturale del fumetto come forma di letteratura adulta.

Graphic novel e contesto italiano

A partire dagli anni Ottanta, “graphic novel” (traducibile come romanzo figurativo o romanzo a fumetti) inizia a indicare qualcosa che si distingue dal fumetto tradizionale e dai suoi stereotipi tematici e formali. In Italia, questo ha prodotto un cambiamento percettivo rilevante: la letteratura disegnata entra progressivamente nelle librerie generaliste, nei cataloghi dei grandi editori e nel discorso culturale, passando dalla creazione di uno spazio dedicato alla sua progressiva espansione.

Caratteristiche essenziali

Pur con molte sfumature, si può affermare in estrema sintesi che un graphic novel, per essere tale, deve:

  • essere un fumetto dal punto di vista linguistico;
  • assumere la forma di un libro distribuibile in libreria;
  • avere una chiara impronta autoriale;
  • presentare una unitarietà e completezza dell’opera.

Questi elementi, più che definire un genere rigido, delineano un’area di pratiche narrative che hanno ridefinito il ruolo culturale del fumetto contemporaneo.

 

PER SAPERNE DI PIU':

Calabrese, Stefano, e Elena Zagaglia. Che cos’è il graphic novel. Carocci, 2017

Hamelin, a cura di. Fare spazio: Riflessioni e conversazioni sul graphic novel in Italia, Hamelin, 2022

Tosti, Andrea. Graphic novel: storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine. Tunué, 2016

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador