Giocolandia saluta i lettori: una lunga storia di divertimento intelligente e di educazione ambientale

Pubblicato il 29 dicembre 2025 alle ore 15:09

È di questi giorni una notizia che noi di Climate Comics accogliamo con grande dispiacere: la rivista Giocolandia chiude le pubblicazioni con il numero in edicola a dicembre 2025.

 

Per molti genitori cresciuti negli anni Ottanta con il Corriere dei Piccoli, questa rivista ha rappresentato l’occasione di far conoscere ai propri figli i personaggi di Adriano Carnevali – come i Ronfi – e lo stile inconfondibile e raffinato di un lavoro portato avanti in una lunghissima carriera insieme alla compagna di tutta una vita: la scrittrice Donatella Zanacchi.

Per anni Giocolandia è stato (sigh!) un mensile di enigmistica e giochi su e di carta rivolto a bambini tra i sei e i dieci anni, costruito con un’intenzione ludico-didattica originale, coinvolgente e mai superficiale. Un progetto editoriale capace di coniugare divertimento, immaginazione e attenzione educativa, senza mai rinunciare alla qualità del segno e dei contenuti.

La sensibilità di Carnevali verso i temi della sostenibilità, già riconoscibile sulle pagine del Corriere dei Piccoli con personaggi come Glassy, ha trovato spazio anche in questa avventura editoriale. Rubriche come “Pagine verdi” e “Amica natura” di Giocolandia restano un chiaro esempio  di come si possano informare, incuriosire e sensibilizzare i più giovani, parlando loro con intelligenza e leggerezza di ambiente e cambiamento climatico - anche attraverso il fumetto - insegnando a guardare al mondo naturale con attenzione e cura.

Di sicuro, l'inesauribile fantasia del Maestro Carnevali non farà mancare al suo pubblico di ogni età nuove avventure a tema in altre sedi! E noi aspettiamo buone nuove... 

Per saperne di più: http://www.adrianocarnevali.it/

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.