CLIMATE GRAPHIC NOVEL ITALIANO E PUBBLICO GIOVANE

Pubblicato il 4 dicembre 2025 alle ore 19:07

VUOI COLLABORARE A UNA RICERCA EMPIRICA?

In questo periodo, stiamo conducendo una ricerca indipendente sull’efficacia del graphic novel nell'incuriosire, informare e sensibilizzare il pubblico tra gli 11 e i 16 anni sulla crisi climatica. La produzione italiana in questo filone vive un'interessante fase di crescita e di sperimentazione, con opere che nascono da collaborazioni interdisciplinari e trasversali (oltre ad artisti e scrittori, anche attivisti, comunicatori della scienza, scienziati, economisti, sociologi...) e caratteristiche riconoscibili. Riteniamo che la fruizione del fumetto possa essere interessante da indagare come terreno di incontro, per mitigare alcune tensioni intergenerazionali sulla questione climatica

Lo studio confluirà in un capitolo di un volume accademico open access, in uscita nel 2026 a cura di un'università danese molto attiva nelle ricerche sulla climate fiction (ne parleremo prossimamente nel blog).

La nostra indagine darà loro un contributo sulla situazione italiana e prevede una parte empirica con un breve questionario anonimo e senza richiesta di identificazione tramite Google form. Il questionario comprende domande (scala Likert da 1 a 5) sull'impatto della lettura in termini, appunto, di informazione, capacità di incuriosire e sensibilizzare sulle problematiche del clima. C'è un piccolo esercizio di Worldbuilding alla fine, ma è impostato come facoltativo. L'impegno è massimo di una decina di minuti. Tutti i dati raccolti saranno poi presentati nell'articolo in forma aggregata. La parte sperimentale si concluderà con il mese di gennaio.

 

Se hai scritto/illustrato un graphic novel sul clima o sei un insegnante di Lettere o Scienze in una scuola secondaria di primo o secondo grado, un bibliotecario o un libraio che lavora con i giovani nei gruppi di lettura o un genitore "green" con figli adolescenti appassionati di fumetti e vuoi contribuire alla ricerca, contattaci scrivendo a climatecomics.teens@gmail.org . 

.

Aggiungi commento

Commenti

Luca
2 giorni fa

Ottima iniziativa. Complimenti.