Paolo Faiola: tra scienza del clima e arte come linguaggio universale

Pubblicato il 8 dicembre 2025 alle ore 19:21

Paolo Faiola, con una laurea in Scienze Ambientali con indirizzo in Ecologia dei Cambiamenti Climatici all’Università di Urbino e esperienze di partecipazione alle Conferenze sul Clima ONU di Parigi (COP21), Madrid (COP25) e Glasgow (COP26), unisce ricerca scientifica e creatività per comunicare l’emergenza climatica attraverso linguaggi artistici capaci di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. 

La sua produzione artistica nasce dall’esigenza di rendere accessibili a un pubblico più ampio possibile un "iperoggetto" come la crisi climatica: quadri, disegni, installazioni, opere concettuali, fumetti che trasformano dati e modelli climatici in narrazioni visive. Esposte in scuole, mostre ed eventi, queste opere invitano a riflettere sulle responsabilità individuali e collettive nel costruire futuri sostenibili.

Tra i progetti più significativi, il Gioco Planisfero SDGs, presentato nel 2022 al "Festival dello Sviluppo Sostenibile" organizzato da ASVIS, coinvolge attivamente studenti e cittadini, invitandoli a interrogarsi sul proprio ruolo nel mantenimento delle fasce climatiche globali.

L’Orologio Climatico (ESG Clock), realizzato in legno di faggio e presentato nel 2023 alla “Foresta degli Innovatori” evento organizzato in Trentino da VAIA e, nello stesso anno, al Lido di Venezia nel programma del Climate Change Theatre Action, interpreta il tempo che resta per mettere in atto strategie efficaci oltre il 2030, fino alla soglia critica del 2100.

Il percorso di Faiola è approdato al fumetto con L’invisibilità della CO₂ antropica, che ripercorre l’aumento delle emissioni dal 1850. Faiola porta in scena la CO₂, voce narrante del cambiamento che ha segnato il pianeta. La scelta del linguaggio fumettistico risponde alla volontà di raggiungere un pubblico più ampio, dagli adolescenti agli adulti, offrendo uno strumento immediato per comprendere l’evoluzione – passata, presente e futura – dell’impatto della CO₂ sul clima

Oggi, la ricerca di Faiola evolve nel progetto GHG ICE CREAM, una video-narrazione – interessante esempio di "graphic novel filmato" – presentata in vari eventi a livello nazionale. Emerge una metafora semplice e incisiva, pensata per ribadire l’urgenza di adottare stili di vita davvero sostenibili, superando il rassicurante, ma deleterio, “si è sempre fatto così”. Il messaggio è chiaro: il consumo incontrollato delle risorse e l’aumento continuo dei gas serra stanno già producendo effetti estremi sul pianeta, con ricadute inevitabili per le generazioni presenti e future. La soluzione, ricorda l’autore, esiste ed è lo sviluppo sostenibile, fondato su economie verdi e blu. L’opera sottolinea così un principio fondamentale: il benessere umano dipende dalla natura e il tempo per agire è limitato.

 

Sitografia:

Opere legate all’ecosostenibilità: https://www.artribune.com/attualita/2024/09/opere-paolo-favola-ecosostenibilita/

Gioco Planisfero SDGs: https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/cal/43/planisfero-sdgs

L’invisibilità della CO₂ antropica: https://kuriuland.it/arte-cultura/larte-sposa-la-sostenibilita/

Info su Cortometraggio GHG ICE CREAM: https://filmfreeway.com/GHGICECREAM

.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.